Ingredienti

1 Avocado molto maturo1 Lime
50g Cipolla1 peperoncino dolce verde
qualche foglia di coriandolo ( o di prezzemolo)Sale q.b.
Olio Evo q.b.Pepe q.b.
Difficoltà: facile
Preparazione e cottura: 15 min
Costo: medio

Procedimento

Il Guacamole è una deliziosa salsa messicana, senza cottura, a base di avocado, cipolla, peperoncino verde e lime. Oltre al gusto appaga anche la vista, grazie alla sua colorazione di un verde molto intenso.
Con il suo sapore fresco, la Salsa guacamole è perfetta per accompagnare tantissime pietanze, dai classici nachos, alle tortillas, passando per grissini, carne e pesce!

Tagliare a metà l’avocado, eliminare il nocciolo interno, incidere la polpa e scavarla con l’aiuto di un cucchiaio. Versare la polpa di avocado in una ciotola ed aggiungere in succo di lime.

Dopo aver mescolato per qualche secondo trasferire il tutto su un tagliere. Schiacciare la polpa, fino a raggiungere una crema morbida, con una forchetta oppure, se necessario, servirsi di un coltello. E’ importante utilizzare un avocado maturo ( basterà lasciarlo qualche giorno a temperatura ambiente per farlo maturare) per facilitare la realizzazione della crema.

Tritare finemente la cipolla e il peperoncino dolce verde, riporli in una ciotola ed aggiungere la crema di avocado. In un secondo momento aggiungere, a filo, l’olio extra vergine di oliva. Salare e pepare a piacere, mescolando accuratamente con un cucchiaio, per un minuto circa.

Lasciare insaporire a temperatura ambiente, per circa 20 minuti, prima di servire. Conservare la salsa in frigorifero, in un contenitore ermetico, per un paio di giorni.

Sono presenti molte varianti della salsa Guacamole. E’, infatti, possibile aggiungere un pomodorino rosso tritato finemente oppure, per conferire un gusto più deciso, 1-2 peperoncini piccoli freschi piccanti tritati oppure il classico peperoncino secco tritato.

Buon appetito Cibonauti!
Scopri altre ricette nella pagina dedicata