Ingredienti per 2 persone

200 g Linguine Olio e.v.o q.b
3 patate Sale q.b
50 g Pangrattato Pepe q.b
5 Alici sott’ olio 1 spicchio d’aglio
Dragoncello
Difficoltà: facile
Preparazione e cottura: 25 min
Costo: basso

Procedimento

Sbucciamo le patate e laviamole accuratamente per eliminare eventuali residui di terra. Riduciamole in cubetti e le immergiamo in acqua. Cuocerle per circa 10 minuti aggiungendo un po’ di sale.

Passiamo alla preparazione del pane croccante alle acciughe. In un padella aggiungiamo un filo d’olio evo, uno spicchio d’aglio, i filetti di alici sott’olio e subito dopo il pan grattato. Tostiamo per circa 5 minuti il composto fino ad ottenere la croccantezza desiderata.

Scoliamo le patate e frulliamole in un mixer insieme ad un mestolo della loro acqua di cottura, un filo d’olio evo, un pizzico di pepe. Otteniamo così una crema morbida e omogenea. Conserviamo l’acqua delle patate perché ci cuoceremo la pasta.

Immergiamo le linguine, regoliamo di sale se necessario e lasciamo cuocere. Scoliamo al dente e saltiamo in padella insieme alla crema di patate, un mestolo di acqua di cottura e un filo d’olio evo.

Servendoci di un coppa pasta, creiamo una terrina con il pane alle acciughe, vi adagiamo sopra un nido di linguine, rifiniamo con un filetto di alice e una spolverata di dragoncello.

Buon appetito Cibonauti!
Scopri altre ricette nella pagina dedicata